A SCUOLA DI ARTE CONTEMPORANEA AL CASTELLO REALE DI GOVONE

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Eventi, Govone Art

A SCUOLA DI ARTE CONTEMPORANEA AL CASTELLO REALE DI GOVONE

WORKSHOP DI SCULTURA IN FILO DI FERRO
IL DISEGNO NELLO SPAZIO
con Giovanni Pinosio

in occasione della mostra 

THE FORM OF LIGHTNESS /LE FORME DELLA LEGGEREZZA
a cura di Roberto Borra

Dal 17 al 25 Giugno lo scultore veneziano Giovanni Pinosio sarà impegnato in una residenza d’artista presso il Castello Reale di Govone in occasione della mostra The form of lightness / Le forme della leggerezza a cura di Roberto Borra, in cui esporrà alcuni suoi lavori.

Durante il periodo di residenza Giovanni Pinosio realizzerà alcune opere in filo di metallo e organizzerà una serie di workshop aperti a tutti, durante i quali condividerà la sua pratica artistica.

Durante ogni workshop ogni allievo avrà modo di imparare le tecniche di modellazione del filo di ferro utili per la creazione di originali e raffinate opere che potrà portare a casa.

Ogni workshop avrà la durata di due ore e affronterà una tematica diversa inerente al suo percorso artistico e alle opere che esporrà.

Date e orari

Domenica 18 Giugno 10.00 – 12.00 o 16.00 – 18.00 – Fiori e foglie
Sabato 24 Giugno 10.00 – 12.00 o 16.00 – 18.00 – Piccoli lampadari
Domenica 25 Giugno 10.00 – 12.00 o 16.00 – 18.00 – Il ritratto e la figura

Costi

Ogni workshop ha il costo di 50 euro (comprensivi di materiale).
È possibile visitare l’artista al lavoro durante la settimana o fissare un workshop individuale o di gruppo in altri giorni e orari previo accordo

Per info e iscrizioni

e-mail: giovanni.pinosio@gmail.com
cell: +39. 338. 5291196 (Giovanni)

www.giovannipinosio.com

Giovanni Pinosio.

Classe 1991 , Giovanni Pinosio si è diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel corso dei suoi studi ha approfondito il disegno anatomico, che poi ha reso tridimensionale applicandolo alla scultura e usando il filo di ferro. La scelta di questo materiale, forte e delicato al tempo stesso, ricade nella sua ottima funzione di connettore tra il disegno e la scultura e viceversa, permettendo all’artista di raffigurare corpi e oggetti la cui struttura interagisce con lo spazio che li circonda. Giovanni Pinosio utilizza la propria arte per progettare e creare spazi dal sapore unico; la sua ricerca artistica lo ha portato a popolarli non solo di corpi ma anche di oggetti e complementi d’arredo, come lampadari, specchi, orologi , sedie, quadri tridimensionali e soprammobili estremamente personalizzati. 

Dal 2016 Giovanni Pinosio organizza, per associazioni e spazi culturali del suo territorio, workshop e lezioni di scultura in filo di ferro, per diffondere la sua pratica artistica.

Articolo precedente
THE FORMS OF LIGHTNESS / LE FORME DELLA LEGGEREZZA
Articolo successivo
Govone e il castello nel volume unico a cura dell’architetto e direttore Luca Malvicino

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.