TUA, GILDA (DITE AL TRENO CHE IO PASSO UNA VOLTA SOLA)

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Govone On Stage

TUA, GILDA (DITE AL TRENO CHE IO PASSO UNA VOLTA SOLA)

La nuova stagione di e-2021 del Castello Reale di Govone prosegue con una bellissima novità!

Grazie alla collaborazione con BATELMAN si dà il via a un nuovo filone di eventi, GOVONE ON STAGE: spettacoli teatrali dal vivo, a ingresso gratuito, all’interno della meravigliosa cornice della residenza sabauda.

‘Dieci amici e un teatro (quasi) dimenticato’ così si presenta BATELMAN, l’associazione no-profit nata nel 2016 nella Chiesa-Teatro di San Giovanni Decollato a Govone (CN) ‘per parlare di cibo e di spettacolo, fare e disfare progetti, ripulire e indagare il vissuto di un edificio ricco di storia. […] BATELMAN, dal piemontese “battere le mani”, è la speranza di una lunga vita fatta di applausi, di spettacoli e di cultura. È il desiderio di realizzare qualcosa di grande, qualcosa di interessante’.

E allora, TUTTI IN SCENA sabato 19 giugno 2021 alle ore 18 all’aperto, nel parterre nord, con la compagnia CONTRASTO TEATRO e lo spettacolo ‘TUA, GILDA (DITE AL TRENO CHE IO PASSO UNA VOLTA SOLA)’.

Gilda è una donna pura di cuore dalle forme sinuose e provocanti. Innamorata di un uomo, finito in carcere per ricettazione, lo “mantiene come un signore” vendendo il proprio corpo. Lo spunto drammaturgico si sviluppa a partire da “La Gilda del Mac Mahon”, una raccolta di racconti del 1959 di G. Testori.

Il lavoro delle tre attrici, Elena Cascino, Marta Cortellazzi Wiel e Alice Piano, nasce dalla consapevolezza che ancora oggi esistono molteplici “Gilde”; da qui la rielaborazione del testo in chiave pop. In scena si gioca, a partire dal linguaggio testoriano, su femminilità e ironia di una donna devota.

INGRESSO GRATUITO
POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
via mail a info.batelman@gmail.com

 

Per

maggiori info:

https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/

 

 

Articolo successivo
“Larvae” di Alessandro Rota: Cesare Lombroso al Castello Reale di Govone

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.