Il magico paese di Natale tra le mura del Castello Reale di Govone

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Eventi, Primo Piano

Il magico paese di Natale tra le mura del Castello Reale di Govone

Dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 il Castello Reale di Govone si trasforma in un regno di luci, meraviglie e autentica atmosfera natalizia: torna il “Il Magico Paese di Natale”.

La mostra “Natale al Castello Reale” 

Sul piano nobile della residenza sabauda – patrimonio UNESCO – si snoda uno speciale itinerario, della durata di circa 25 minuti, tra ambienti storici, decorazioni natalizie, musiche e scenografie. Le sale ricche di affreschi e arredi d’epoca diventano cornice di un’esperienza che unisce passato e presente, tradizione e stupore. 

Date e orari di apertura

L’apertura è prevista nelle giornate dedicate al Villaggio natalizio del borgo e alla mostra dedicata all’interno del Castello: dal 15 novembre al 21 dicembre, ogni sabato e domenica più lunedì 8 dicembre. Orari: dalle 10.00 alle 18.45 (ultimo ingresso)

La mostra “Natale al Castello Reale” sarà visitabile anche nei giorni di giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 11.45 (ultimo ingresso) e dalle 15.00 alle 17.30 (ultimo ingresso).

⚠ ATTENZIONE! Nei giorni di giovedì e venerdì sarà aperto soltanto il Castello Reale, gli altri spettacoli e il mercatino sono aperti unicamente durante il fine settimana.

Il biglietto non comprende la guida, è disponibile gratuitamente l’audioguida scansionando i codici qr lungo il percorso di visita.

🎟️ Info e ticket sul sito -> https://www.magicopaesedinatale.com/ o acquistabili in loco. Essendo un evento gestito al di fuori della consueta apertura del Castello, l’ingresso alla Mostra non è compreso all’interno di Abbonamento Musei Piemonte o altri abbonamenti. 

Cosa aspettarsi

  • Il borgo di Govone e il grande parco del Castello si animano di mercatini, casette in legno, animazioni per famiglie, ed eventi a tema. 
  • Nel Castello: decorazioni natalizie, scenografie, musica e installazioni pensate per evocare lo spirito del Natale in un contesto storico.
  • Per famiglie e bambini: animazione, laboratori, spettacoli a tema. 

Accesso e biglietteria

L’accesso al percorso del Castello è consentito solo nelle giornate indicate. I biglietti sono disponibili online.
Per le giornate indicate, sono inoltre previste le casette mercatino lungo il viale del parco.
Si consiglia di verificare orari e modalità sul sito ufficiale dell’evento. Per maggiori dettagli: Il Magico Paese di Natale – eventi e spettacoli a Govone

Concluso il Magico Paese di Natale, il Castello Reale di Govone chiuderà per la consueta pausa di manutenzione e riaprirà con la nuova stagione, domenica 1 marzo 2026.

Articolo precedente
Io sono INVISIBILE con il Complesso Polar

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.