GOVONE ART PRESENTA: Francesco Paula Palumbo

GOVONE ART PRESENTA

Francesco Paula Palumbo
1 ottobre – 13 novembre 2022

 

Da sabato 1 ottobre a domenica 13 novembre saranno in mostra al Castello Reale di Govone  le opere dell’artista Francesco Paula Palumbo.

Torinese d’adozione, nasce a Taranto il 14 marzo del 1917 e muore a Torino il 22 ottobre 2008. Per più di mezzo secolo Francesco Paula Palumbo ha trasferito sulla tela emozioni che solo la natura sa suscitare: paesaggi, paesaggi invernali, fiori e frutta si offrono agli occhi degli osservatori con dovizia di particolari e amorevole cura.

Le composizioni si presentano ordinate, quasi geometriche, con colori calibrati e intonati, tali da determinare una piacevole sensazione di equilibrio e rigore. Fantasiose forme dal disegno deciso e sicuro si susseguono, creando esuberanti intrecci che riempiono la superficie in tutte le sue parti senza lasciare nessuno spazio libero, così da suggerire un’ispirazione quasi fiabesca nella riproduzione di una realtà immediata e quotidiana.

Una natura rivista, ricomposta in un ordine geometrico, quasi severamente matematico, che esprime l’essenza intima, quasi religiosa, delle forme. La tecnica sapiente, il disegno fermo e sicuro sono addolciti da una tavolozza ricca ed equilibrata che anima la composizione con una vasta gamma di colori. Una visione del mondo allo stesso tempo equilibrata ed esuberante, che costituisce la cifra stilistica di questo artista. Stile assolutamente personale che non deriva da scuole, o meglio, le attraversa e rivisita tutte, per giungere a una fase finale sua propria. Un itinerario esaltante e tormentato, che è valso a Francesco Paula Palumbo molti riconoscimenti di critica e di pubblico. A cura del prof. Claudio Palumbo.

L’associazione Govone Residenza Sabauda in collaborazione con la commissione Govone Arte è lieta di ospitare nuovamente l’arte contemporanea nelle sale del Castello, da sempre luogo di commistione e sperimentazione artistica, storica e culturale sul territorio.

L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al castello nei consueti orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/