BENVENUTO AUTUNNO 2022

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Eventi, Govone Art, Govone On Stage, Govone Smart Music

BENVENUTO AUTUNNO 2022

Dalla terrazza dove Langhe e Roero si incontrano, il Castello Reale di Govone è pronto ad accogliervi per una stagione ricca di eventi in concomitanza della 92^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Ecco gli eventi in programma:

FRANCESCO PAULA PALUMBO IN MOSTRA – fino a domenica 13 novembre 2022

Govone Arte presenta la mostra dedicata al pittore Francesco Paula Palumbo, torinese d’adozione, nato a Taranto nel 1917 e deceduto a Torino nel 2008. Per più di mezzo secolo Palumbo ha trasferito sulla tela emozioni che solo la natura sa suscitare: paesaggi, paesaggi invernali, fiori e frutta si offrono agli occhi degli osservatori con dovizia di particolari e amorevole cura.

Le composizioni si presentano ordinate, quasi geometriche, con colori calibrati e intonati, tali da determinare una piacevole sensazione di equilibrio e rigore. Fantasiose forme dal disegno deciso e sicuro si susseguono, creando esuberanti intrecci che riempiono la superficie in tutte le sue parti senza lasciare nessuno spazio libero, così da suggerire un’ispirazione quasi fiabesca nella riproduzione di una realtà immediata e quotidiana. A cura del prof. Claudio Palumbo.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del castello ed è compresa nel ticket di ingresso.

 

BIMBI IN CASTELLO! – sabato 15 ottobre 2022

A grande richiesta tornano le VISITE ANIMATE GRATUITE in collaborazione con l’associazione Tempoxte in cui i bimbi potranno divertirsi in compagnia di due personaggi misteriosi, personalizzare una cartolina ricordo con uno speciale francobollo, giocare insieme con tanta fantasia e ricevere un regalino, pensato solo per loro. Tre i turni di partenza previsti: ore 11 – ore 15 e ore 16:30. I gruppi saranno composti da min. 5 a max. 15 bimbi in età scolare, compresa tra i 5 e i 10 anni.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita nell’orario preferito contattare l’indirizzo mail didattica@castellorealedigovone.it

 

IN VIGNA. LAVORO, ESPERIENZE, CULTURE – martedì 18 ottobre 2022

Alle ore 18 nel Salone d’Onore si terrà la presentazione del docufilm insieme alla tavola rotonda organizzata dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato dal titolo: “In Vigna. Lavoro, esperienze, culture”.

Il docufilm realizzato da Alessio Mattia presenta un importante lavoro di ricerca e di interviste sui temi legati all’integrazione dei lavoratori stranieri nelle vigne che, ormai da oltre 30 anni, contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo del nostro territorio, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. A conclusione del progetto sarà presentato un libro bianco delle buone pratiche redatto appositamente.

La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione al seguente link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-proiezione-docufilm-in-vigna-castello-di-govone-18-ottobre-2022-439506885927.

 

GOVONE IN E-BIKE – sabato 22 ottobre 2022

Quest’anno una grande novità: la PEDALATA GUIDATA GRATUITA IN EBIKE per chi desidera scoprire i quattro percorsi naturalistici di Govone in compagnia. Si parte alle ore 14:30 dal piazzale antistante il castello alla scoperta di:

– PONTE DEL RE – 10 km
– CHIESA E CONVENTO DI CRAVIANO – 6 km
– MOLINO GEROTTE – 6.5 km
– CADILIANO, STELLA, SAN PIETRO – 5 km

L’evento è pensato esclusivamente per e-bike. È disponibile il servizio noleggio richiedendolo all’atto della prenotazione. La visita si svolgerà con un accompagnatore ciclo-turistico abilitato dalla Regione Piemonte. Riservato a maggiorenni o minorenni accompagnati.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti e l’eventuale necessità di noleggio dell’e-bike.

Informazioni di dettaglio sui percorsi disponibili al link: https://www.castellorealedigovone.it/govone-trekking/

 

E(S)SENZA MUSICA? – domenica 30 ottobre 2022

Alle ore 17 nel Salone d’Onore, Govone Smart Music ci regalerà un appuntamento speciale con Mariacarla Cantamessa al flauto traverso e Simona Colonna al violoncello, flauto e voce.

Il concerto, attraverso il dialogo tra le due musiciste, esplorerà in tre momenti l’”Essenza” della musica, ossia i suoni più importanti e più significativi per l’uomo. I suoni che da sempre lo accolgono nella vita, quelli che lo fanno vibrare di emozione e quelli che elevano il suo spirito.

Si spazierà dai suoni delle radici della terra, ai canti sciamani, alla musica che incanta (si pensi alla voce di Orfeo e al canto delle sirene) alla lettura (Metamorfosi di Ovidio) con l’esecuzione di ‘Syrinx’ di Debussy e di ‘Curima Curima’ di Simona Colonna, un chiaro invito a rallentare.

 

IL MAGICO PAESE DI NATALE – dal 19 novembre al 18 dicembre 2022

Dal 19 novembre al 18 dicembre a Govone apriranno le porte al pubblico: La Casa di Babbo Natale, la Scuola degli Elfi e le visite in castello a tema Natale a Casa Savoia per tornare tutti un po’ bambini e trasportarvi nel magico mondo del Natale.

I biglietti per il Magico Paese di Natale 2022 sono già disponibili sul sito https://www.ciaotickets.com/il-magico-paese-di-natale-govone

Orari di apertura del castello: tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
Dal 19 novembre il castello è aperto solo il sabato e domenica.

Aperture straordinarie:

  • lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre in occasione del ponte di Ognissanti
  • giovedì 8 dicembre in occasione dell’Immacolata Concezione

Per maggiori informazioni e i prossimi aggiornamenti:

https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/
https://magicopaesedinatale.com/
https://www.instagram.com/ass.tempoxte/
https://www.paesaggivitivinicoliunesco.it/

Articolo precedente
GOVONE ART PRESENTA: Francesco Paula Palumbo
Articolo successivo
Torna il Magico Paese di Natale 2022

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.