La nuova stagione musicale per un maggio Regalmente Rosa

Govone Smart Music è un evento musicale di grande richiamo che si tiene ogni maggio presso l’affascinante Castello Reale di Govone. Questa kermesse rappresenta un punto di incontro tra la bellezza dell’arte musicale e lo scenario incantevole del castello, offrendo un’esperienza culturale unica per gli amanti della musica e della storia.

Durante l’evento, giunto alla sua 8^ edizione, il Castello Reale di Govone si anima con una serie di concerti e spettacoli di alta qualità. Artisti di fama nazionale si esibiscono nelle sale eleganti del castello, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Govone Smart Music è una celebrazione dell’arte musicale in tutte le sue forme. Il programma ricco e variegato offre una vasta gamma di stili e interpretazioni, garantendo un’esperienza coinvolgente per il pubblico di tutte le età. Gli spettatori hanno l’opportunità di immergersi nelle sonorità accattivanti dei musicisti talentuosi, che con le loro performance creano momenti indimenticabili.

Prenotate il vostro posto per Govone Smart Music e preparatevi a vivere momenti indimenticabili tra le note coinvolgenti e l’eleganza del Castello Reale di Govone. Un evento che combina arte, storia e musica in un mix perfetto, promettendo un viaggio emozionante nel cuore della cultura.

Ecco i tre appuntamenti inseriti in REGALMENTE ROSA, il palinsesto di eventi del maggio govonese: 

Domenica 12 maggio 2024 – TRIO ALBATROS ENSEMBLE

Francesco Parrino, violino
Stefano Parrino, flauto
Dario Bonuccelli, pianoforte

Il Trio Albatros Ensemble è un gruppo musicale attivo dal 1990, composto da Francesco Parrino al violino, Stefano Parrino al flauto e Dario Bonuccelli al pianoforte. 

Si è distinto per l’originalità del repertorio e l’alto livello delle interpretazioni, ottenendo riconoscimenti dalla critica sia nazionale che internazionale. Il trio ha collaborato con numerosi compositori contemporanei e ha suonato in vari paesi del mondo, partecipando a festival e collaborando con importanti associazioni musicali. Ha registrato diversi CD per Stradivarius con musiche di compositori come Bettinelli, Chailly, Fedele e altri. 

Il loro programma include opere di Gaubert, Martinů, Bonis, Rota e una fantasia dedicata al trio stesso.

 

Domenica 19 maggio 2024  – TRIO ESTEMPORANEA, ARTE MUSICA E TEATRO 

Lucia Margherita Marino, clarinetto
Sara Musso, pianoforte
Luigi Colasanto, violoncello

 

LUCIA MARGHERITA MARINO

Lucia Margherita Marino si è diplomata in clarinetto con il massimo dei voti nel 2002 e si è perfezionata con maestri come A. Carbonare, F. Meloni e G. Sobrino. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia del Teatro alla Scala e ha collaborato con varie orchestre nazionali e internazionali, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Torino, suonando in tournée in Europa e negli Stati Uniti. 

Marino ha collaborato con diversi festival, tra cui il Zephyr Music Festival a San Francisco, il Washington International Piano Festival e la Catholic University. 

È stata clarinettista del quartetto klezmer femminile Les Nuages Ensemble e ha registrato due CD con loro.

Oltre alla sua attività come musicista, Marino è laureata in Storia della Musica e ha fondato ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro nel 2015, promuovendo nuove opportunità per musicisti e studenti. È Direttore Artistico di diverse stagioni e festival musicali e ha scritto spettacoli musicali per varie istituzioni culturali.

 

SARA MUSSO

Sara Musso è una pianista diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha continuato i suoi studi con P. Rattalino a Milano e presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, perfezionandosi con F. Scala a Imola e R. Remoli a Torino. Ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale Lurisia Terme nel 1992 e ha suonato come solista per importanti organizzazioni musicali in Italia e all’estero.

Musso ha anche svolto attività cameristica in varie formazioni e attività divulgativa nelle scuole, progettando percorsi musicali. È stata Direttore Artistico dell’associazione musicale La Celesta e della Stagione Concertistica di Orbassano, oltre a essere presidente dell’associazione “P. Canonica”. Ha conseguito una laurea di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino e l’abilitazione per l’insegnamento del pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Insegna pianoforte presso l’IC “M.L. Spaziani” ed è docente, concertista e pianista collaboratore presso ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro dal 2020.

 

LUIGI COLASANTO

Nato a Torino nel 1993, il violoncellista ha iniziato a studiare il violoncello all’età di quattro anni presso la Scuola Suzuki di Torino con il M° A. Mosca, esibendosi in tournée in Italia e Svizzera per importanti enti come ONU e UNICEF. Si è diplomato al Conservatorio di Torino “G. Verdi” nel 2014 con il M° D. Destefano, perfezionandosi artisticamente con lui. Durante il suo percorso di studi, ha collaborato con maestri rinomati come Salvatore Accardo, Amiram Ganz, Christophe Coin, Bruno Giuranna e Thomas Demenga.

Successivamente, ha frequentato il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, dove ha conseguito un Master in Performance con il M° Johannes Goritzki. Qui ha avuto l’opportunità di perfezionarsi in ambito orchestrale lavorando con importanti direttori d’orchestra come Vladimir Verbitsky e Tomas Netopil.

Ha collaborato professionalmente con vari enti e teatri, tra cui il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra A. Toscanini di Parma, La Verdi di Milano, La Filarmonica di Milano sotto la guida del M° Daniele Gatti e l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano.

Dal 2021, collabora stabilmente con ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro come docente e concertista.

 

Domenica 26 maggio 2024 – TIZIANO MEALLI e QUARTETTO ADORNO

Tiziano Mealli, pianoforte
Edoardo Zosi, violino
Liù Pelliciari, violino
Benedetta Bucci, viola
Stefano Cerrato, violoncello

 

TIZIANO MEALLI

Tiziano Mealli, allievo di Alessandro Specchi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, si è specializzato nella musica da camera seguendo le orme del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano. Ha dedicato la sua carriera concertistica e didattica a trasmettere e diffondere i principi e i valori della scuola cameristica italiana. Mealli è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali ed è stato attivo come solista, direttore e in formazioni cameristiche. Ha collaborato con artisti e ensemble rinomati e ha tenuto concerti in importanti città italiane e straniere.

Inoltre, è regolarmente invitato come membro di giurie di concorsi e fa parte del Comitato Artistico del Concorso Internazionale di musica da camera “Vittorio Gui” di Firenze. Mealli si dedica anche alla direzione d’orchestra e ha insegnato presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e collabora con la Scuola di Musica di Fiesole dal 1997, insegnando pianoforte e musica da camera agli allievi dell’Orchestra Giovanile Italiana.

 

IL QUARTETTO ADORNO

Il Quartetto Adorno composto da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari – al violino -, Benedetta Bucci – alla viola – e Stefano Cerrato – al violoncello -, si è affermato a livello internazionale vincendo il Terzo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo al Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani” nel 2017. Nel 2018, ha vinto la X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “V. E. Rimbotti” e si è associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Nel 2019, ha ricevuto il Premio “Una vita nella musica giovani 2019” ed è supportato dal CIDIM.

Il quartetto è stato fondato nel 2015 e prende il nome dal filosofo Theodor Wiesengrund Adorno. Ha suonato in numerosi concerti presso importanti società musicali italiane e straniere e ha collaborato con noti artisti.

Ha pubblicato diversi CD, tra cui “Quartetto No. 3 Op. 19 di A. von Zemlinsky” e “Quintetto con Clarinetto di Brahms Op. 115” con Alessandro Carbonare per Decca Italia. Dal 2023 ha inciso l’ottetto di G. Enescu Op. 7 per Fuga Libera e l’integrale dei quartetti di Castelnuovo-Tedesco per Naxos, in uscita nel 2024.

Il Quartetto Adorno ha completato l’esecuzione dell’integrale dei quartetti di Beethoven in diverse sedi prestigiose, come le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e il Festival di musica da Camera a Urbino.

I concerti si svolgeranno nel Salone delle Feste del Castello Reale di Govone (CN) a partire dalle ore 17:30. Ingresso gratuito.

Posti limitati con prenotazione via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti. 

Per maggiori info:

https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/