Govone accoglie i turisti per l’apertura di stagione del Castello Reale

Apertura 2023

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Eventi

Apertura 2023

Govone accoglie i turisti per l’apertura di stagione del Castello Reale

Una grande festa ha dato il via alla nuova stagione di apertura del Castello Reale di Govone. Domenica scorsa, 26 marzo, Tulipani a Corte ha richiamato nel borgo govonese turisti da tutto il nord Italia e non solo. La fioritura spontanea dei tulipani ha fatto da cornice unica ai numerosi eventi organizzati grazie alla collaborazione di tutta la comunità. 

L’associazione giovanile TempoXTe e la Biblioteca con Nati per Leggere hanno coinvolto bimbi e famiglie in attività gratuite come la “Tullipasseggiata” nel parco, alla scoperta dei bulbi rossi, i laboratori creativi e le letture animate. Tutto esaurito per i tre turni offerti nell’arco della giornata e, quando la pioggia ci ha raggiunti, tutti al riparo in castello per proseguire le attività. 

Più di 700 gli ingressi in castello con visite guidate gratuite grazie ai volontari del Centro di Promozione culturale Govone e il castello. Grande apprezzamento da parte del pubblico per la mostra di arte contemporanea “Ironia del reale. Pas de deux” della pittrice e illustratrice torinese Titti Garelli e dell’eclettico artista Plinio Martelli, a cura dell’associazione Ponte per L’Arte e della commissione Govone Arte, visitabile fino al 4 giugno. 

Fuori le mura, una festa gioiosa animata dai colori del mercatino del borgo con i suoi prodotti enogastronomici e di artigianato, la trucca bimbi e l’intagliatore di legno Sergio Sciandra che ha impreziosito il parco con la scultura di un grande tulipano. I produttori di vino e le proloco di Govone e Craviano hanno deliziato i palati di grandi e piccini. 

Nel pomeriggio i volontari esperti comminatori hanno accompagnato un centinaio di persone alla scoperta dei quattro sentieri naturalistici di Govone, palinati e tracciati, anche in gpx su Komoot: Ponte del Re; Chiesa e convento di Craviano; Molino Gerotte; Cadiliano, Stella, San Pietro. 

La giornata si è conclusa in bellezza nella cappella reale, la Chiesa dello Spirito Santo, grazie a Govone Smart Music con il concerto del Collettivo Flauti Da Vinci Pertini. I giovani liceali e gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Alba si sono esibiti per condividere la Musica capitanati dagli insegnanti Mariacarla Cantamessa e Mario Valsania con la partecipazione di Simona Colonna.

Il Comune di Govone e l’associazione Govone Residenza Sabauda ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla riuscita della giornata, una vera e propria festa della comunità che accoglie i turisti e inaugura la riapertura del castello alle visite, ogni venerdì, sabato e domenica con orario 10/12 – 15/18, fino a Natale. 

In occasione della Pasqua, domenica 9 aprile, il castello sarà chiuso, ma sarà visitabile, oltre ai consueti orari, anche nelle date di apertura straordinaria: lunedì 10 Pasquetta, lunedì 24, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio. 

 

Per maggiori informazioni
visitate il nuovo sito https://www.castellorealedigovone.it/
e seguite i canali social
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/ https://www.instagram.com/castellorealedigovone/

 

Articolo precedente
TULIPANI A CORTE 2023
Articolo successivo
“cARToline da Govone”

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.