IL MAGICO NATALE DEL CASTELLO REALE DI GOVONE

Al Castello Reale di Govone il Natale arriva prima!

Tornano i grandi eventi de Il Magico Paese di Natale con tantissime attività per festeggiare il periodo più magico dell’anno in uno scenario da fiaba. La Casa di Babbo Natale, La scuola degli Elfi, la Tradizione dei Presepi, il Festival del Cibo e, da quest’anno, una grandissima novità:

Dal 20 novembre  il Castello sarà aperto alle visite con la speciale mostra a temaNatale a casa Savoia. Tradizioni e curiosità delle festività natalizie alla corte del re”.

Un’esperienza che vi farà viaggiare nel tempo e nella storia.

Potrete infatti conoscere le tipicità introdotte dalla casata reale dei Savoia, gli accessori indossati dalle dame fino ad arrivare all’albero di Natale della Regina Margherita.

Nel percorso si tratteranno anche temi più intimi quali la cavalleria, i valori religiosi, le tradizioni militari e i principi cavallereschi dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Immancabili i riferimenti alla fede e al tema della Natività con un’esposizione di presepi nella Cappella Reale.

La storia del Castello Reale di Govone è ricca di nomi importanti ed eventi affascinanti che meritano di essere conosciuti, valorizzati e approfonditi.

In questa edizione de Il Magico Paese di Natale nelle Terre UNESCO, si è scelto di sviluppare la tematica delle celebrazioni natalizie ai tempi del Duca del Genevese Carlo Felice e della sua sposa Maria Cristina di Borbone-Napoli, figlia di Ferdinando Re di Napoli e di Sicilia, nel duecentesimo anniversario della loro nomina a Re e Regina di Sardegna.

La nobile coppia scelse Govone come amata residenza di svago e fu determinante nel trasmettere e fondere le antiche tradizioni natalizie borboniche con quelle locali piemontesi.

Nei percorsi che si snodano attraverso le Sale del Castello, si potranno rivivere le regole di “approntatura” delle tavole delle feste, i doni propiziatori borbonici di influenza napoletano-ispanica come gli “zapatos”, le decorazioni dell’albero, i corredi delle feste della Regina, l’araldica e le preziose testimonianze del Re, in un continuo alternarsi tra tradizioni sacre e riti profani augurali, valori cavallereschi e leggende, gioielli, abiti, accessori, sfarzi e curiosità della Corte Nobile del Regno di Sardegna insieme alle consuetudini contadine dei sudditi delle bellissime terre e colline nominate patrimonio UNESCO.

Il fascino delle Sale e degli oggetti esposti, tra colori, luci, profumi ed atmosfere magiche, sapranno sospendere i visitatori tra sogno e realtà, testimonianze e suggestioni, riflessioni ed emozioni, di qualunque età essi siano… perché anche ripercorrere la Storia può donare “magia” al Natale.

La mostra è organizzata e gestita dall’Associazione Generazione in collaborazione con il Castello Reale di Govone.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Sul sito de Il Magico Paese di Natale trovi il calendario aperture e acquisto dei biglietti

 

Per maggiori informazioni e i prossimi aggiornamenti:

https://magicopaesedinatale.com/eventi/natale-in-casa-savoia/
https://magicopaesedinatale.com/eventi/
https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/

Credit photo Reana Doglia