FIORISCONO I TULIPANI NEL PARCO DEL CASTELLO REALE DI GOVONE!

Tulipani Castello Reale di GovoneAnche quest’anno, nel rigoglioso verde del parco tutto intorno alle mura del Castello, hanno fatto capolino i meravigliosi tulipani.

Lo splendido scenario della fioritura si prepara a fine marzo ed è in crescendo per una decina di giorni. La moltitudine fiammeggiante rallegra il passeggio per i vialetti digradanti del parco, per stemperarsi nell’azzurro delle pervinche e nel blu dei muscari, regalando ai visitatori un’insuperabile tavolozza di colori, vera meraviglia della natura.

Negli ariosi spazi del percorso, si respira una magica atmosfera, che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando solenni ricevimenti di illustri personaggi si susseguivano nella residenza estiva del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina.

Ogni anno a fine marzo, dal 1999, il Castello ospita tra le sue mura “Tulipani a corte”, la manifestazione curata e promossa dal Centro di Promozione Culturale Govone e il Castello.

Seppure distanti per il secondo anno consecutivo, possiamo comunque festeggiare la fioritura degli splendidi tulipani grazie al video offerto dal Centro.

Vi invitiamo quindi con gioia ad immergervi nelle immagini e nel racconto, ricco di curiosità e dettagli storici, del Tulipa oculus solis praecox Ten, la varietà spontanea da tempo in via di estinzione, ma protetta da una legge regionale, che ha trovato il suo habitat ideale nel parco storico, dove si è ampiamente diffusa.
Assaporate questi minuti, proprio come se foste qui.

Un sentito ringraziamento al Centro di Promozione Culturale Govone e il Castello.