COMUNICATO SETTEMBRE 2021

Dalla sua terrazza ariosa, là dove Langhe e Roero si incontrano, il Castello Reale di Govone si prepara ad accogliere la stagione autunnale. Ecco cosa accadrà a SETTEMBRE 2021.

Per tutto il mese di settembre le visite al piano nobile del Castello saranno sospese. Il castello si trasformerà, infatti, in un set per riprese televisive di cui si daranno ulteriori notizie non appena possibile.

Sarà invece aperta in via del tutto eccezionale la Chiesa dello Spirito Santo, al tempo Cappella Reale dei Savoia.

Nel 1585 era la confraternita dei Battuti Bianchi, fu riedificata nel 1767 nelle attuali forme barocche, sulla piazza che al tempo era la principale, sulla quale si affacciavano la Chiesa Parrocchiale di San Secondo e il Palazzo Comunale. La nuova chiesa fu decorata dai Fratelli Pozzo.

Nel 1821, con l’ascesa a Maestà Reale di Carlo Felice di Savoia, la cappella all’interno del castello non fu più sufficiente per ospitare la Corte, così la Chiesa dello Spirito Santo fu scelta come nuova Cappella Reale e collegata al castello da una galleria, in parte nei sotterranei e in parte sopraelevata, oggi non più esistente.

La Cappella Reale sarà accessibile al pubblico con ingresso libero e gratuito a partire dal 11/09/2021 ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Sarà possibile, per chi lo desidera, contribuire ai lavori di restauro della Chiesa con offerta libera.

All’interno della cappella sarà possibile godere della visita virtuale del castello momentaneamente chiuso tramite l’applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, disponibile sia su Google Play sia su App Store.

Come consueto, inoltre, a settembre torna l’appuntamento irrinunciabile con l’arte contemporanea grazie alle iniziative di Art Site Fest, giunto alla 7^ ed. dal titolo CLOSENESS/PROSSIMITÀ (dal 10/9 al 7/11) e Creativamente Roero con la 3^ ed. del Premio Castello di Govone.

 

Art Site Fest è un festival dei linguaggi del contemporaneo. L’arte, il teatro e la musica prendono forma in luoghi d’eccezione: dimore storiche, residenze reali, musei, corti, chiese. Ogni luogo dialoga con una forma d’arte sempre diversa. Il contemporaneo per riscoprire l’antico. Ogni anno artisti da tutto il mondo mettono in scena eventi, reading, concerti e mostre. Progetti innovativi, esperienze suggestive e luoghi magici fanno di questo festival un unicum in Italia, che fa entrare l’arte contemporanea, sia essa visiva, sonora, teatrale, in ambienti, sale, cortili del nostro patrimonio culturale in cui non ci si aspetta di trovarla. Partner d’eccezione di Art Site Fest: il Consorzio del Sistema delle Residenze Reali Sabaude, Fondazione Torino Musei, Fondazione CRT, Lavazza, Reale Mutua, Martini & Rossi, e tanti altri.

 

Creativamente Roero è un progetto che prevede la creazione di un network sul territorio del Roero volto alla valorizzazione di alcuni luoghi storici legati a vino e creatività: una rete di Residenze d’Artista per artisti nazionali e internazionali con l’obiettivo di integrare la proposta turistica con un programma permanente, in grado di promuovere una visione culturale di alto valore per il territorio e contemporaneamente essere ulteriore elemento di attrazione per i visitatori.

 

Ecco gli eventi in programma:

 

ART SITE FEST – sabato 11 settembre 2021

Salone d’onore del Castello

h 19 Performance di danza Keeping Warm, a cura di Ritmi sotterranei

Chiesa dello Spirito Santo

h 19 Performance compagnia VIDAVE’  Giannino e Greta
Coreografie e interpreti: Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali

Salone d’Onore

h 19,30 Performance della compagnia [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company – Keeping Warm
Coreografie: Alessia Gatta,
Interpreti: Matilde Cortivo, Vanessa Guidolin e Viola Pantano

 

CREATIVAMENTE ROERO – sabato 18 settembre 2021

Cappella reale (chiesa dello Spirito Santo)

h 9  A due passi dal mare – III edizione del Premio castello di Govone

A settembre si parlerà del Castello di Govone anche fuori le sue mura:

 

A Venaria Reale (TO) – lunedì 13 settembre 2021

all’interno del convegno “Oltre il loiser. Residenze Reali Sabaude e Nobiliari tra esperienze di allevamento, di produzione agroalimentare e di innovazione”

 

A Palazzo Madama (TO) – giovedì 16 settembre 2021

nella conferenza stampa di Art SIte FEST

 

Il castello riaprirà sabato 2 ottobre con il percorso visita al piano nobile e i prossimi appuntamenti autunnali, nei consueti orari: tutti i venerdì, sabato e domenica dalle h 10 alle 12 e dalle h 15 alle 18. Per maggiori informazioni e i prossimi aggiornamenti:

 

https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/