ART SITE FEST ed. 2019 - Castello Reale di Govone
16858
single,single-post,postid-16858,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

ART SITE FEST ed. 2019

ART SITE FEST ed. 2019

 

asf19-testalino-ridART SITE FEST ed. 2019 AL CASTELLO REALE DI GOVONE _ 21.09 / 05.11

Sabato 21 settembre 2019 alle ore 16.30 si inaugureranno gli spazi espositivi di ART SITE FEST, un affascinante percorso attraverso le arti visive, la musica, la scrittura e il teatro, in alcuni degli ambienti storici più suggestivi del Piemonte.

L’obiettivo di Art Site Fest – giunto alla sua quinta edizione – è di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico della regione attraverso la chiave delle arti contemporanee. Il progetto è pienamente in linea con l’impegno di valorizzazione già intrapreso dal Castello Reale di Govone anche con altre iniziative in campo artistico quali ‘Govone Arte’, vetrina permanente nello spazio espositivo dedicato al piano terreno, recentemente ristrutturato.

L’edizione 2019 di Art Site Fest si svolge in 11 sedi che ospiteranno 50 artisti, con oltre 120 opere site specific ovvero che meglio si adattano al contesto che le accoglie. Le opere spazieranno tra scultura, installazione, fotografia, composizioni musicali, incontri letterari e reading teatrali.

Nel corso delle diverse edizioni, il Festival ha coinvolto oltre 20 diverse sedi, tra queste 6 residenze reali sabaude, e ha ospitato più di 120 artisti.

Per il terzo anno consecutivo, i capolavori degli artisti ospiti contribuiranno a impreziosire le stanze del Castello Reale di Govone regalando ai visitatori momenti di pura meraviglia. Si potranno ammirare le opere di: Fabian Albertini, Carola Allemandi, Susanna Janina Baumgartner, Niccolò Calmistro, Daniele D’Acquisto, Antonio Delli Carri, Barbara Fragogna, Elena Franco, Carlo Galfione, Serena Gamba, Bepi Ghiotti Gaia Ginevra Giorgi Paul Goodwin Angelo Maisto, Mikos Meininger, Karl Menzen, Raymundo Sesma, Jelena Vasiljev Miriam Wuttke, Davies Zambotti, Marzio Zorio.

“Al Castello di Govone, come ormai è tradizione di Art Site Fest, sono ospitate le opere di artisti che sperimentano un rapporto con lo spazio delle sale attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e il suono. L’obiettivo è di accompagnare lo spettatore in un’esperienza di visita che offra ulteriori chiavi di lettura rispetto alla storia del luogo. Nella stratificazione dei piani di lettura è offerta l’occasione di scoprire e vivere in modi diversi l’antica residenza”.

Tra le altre residenze coinvolte nel progetto: Reggia di Venaria, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Palazzo Madama, Palazzo Chiablese, Castello di Moncalieri, Castello Cavour di Santena, Museo d’Arte Orientale (MAO), Palazzo Biandrate, Museo Storico Reale Mutua, Museo Lavazza, Casa Martini. Art Site Fest è un progetto dell’Associazione Phanes, con la direzione artistica di Domenico Maria Papa. Per ulteriori informazioni sulle sedi e gli artisti ospitati visitate il sito www.artsitefest.it .

L’esposizione, inclusa nel consueto prezzo di visita al castello, resterà aperta al pubblico dal 21/09 al 05/11/2019, nei seguenti orari:

lunedì _ h 15 – 18 (a partire dal 07/10)
venerdì _ h 15 – 18
Sabato _ h 10 – 12 / h 15 – 18
Domenica _ h 10 – 12 / h 15 – 18